Rimborso Spese Legali per gli Innocenti: ecco come presentare la domanda

La Legge 30 n. 178/2020 (cd Legge di bilancio 2021) ha introdotto il diritto alla rifusione delle spese legali in favore degli imputati assolti.

Il Decreto Interministeriale 20 dicembre 2021, recante “Definizione dei criteri e delle modalità di erogazione dei rimborsi di cui all’articolo 1, comma 1015 della legge 30 dicembre 2020, n. 178 e delle ulteriori disposizioni necessarie ai fini del contenimento della spesa nei limiti di cui all’articolo 1, comma 1020″ ha finalmente disciplinato in concreto le modalità di presentazione delle Domande.
Le Domande di rimborso relative alle Sentenze di Assoluzione divenute irrevocabili nel corso di tutto il 2021, devono essere presentate online sul sito del Ministero della Giustizia entro il termine del 30 giugno 2022.

Con riferimento alle sentenze divenute irrevocabili nel corso dell’anno 2022 e degli anni a seguire, la domanda potrà essere presentata tra il 1° gennaio ed il 31 marzo dell’anno successivo a quello in cui la sentenza di assoluzione sia diventata irrevocabile.

Per presentare la richiesta non è necessaria la registrazione sul sito del ministero essendo sufficiente per il privato accedere con SPID.
Nel caso di imputati minorenni o incapaci, la Domanda può essere presentata dal genitore, dal Tutore o dall’Amministratore di Sostegno.
Nel caso di decesso dell’imputato, l’istanza potrà essere presentata da uno degli eredi.
La Domanda deve essere corredata dalla ricevuta del Bonifico di Pagamento del Professionista, dalla Fattura e dalla Attestazione di congruità della Parcella da parte dell’Ordine degli Avvocati.

Una volta creata e inviata l’istanza, l’Utente avrà modo di seguire tutto l’iter amministrativo (dalla presa in carico da parte dell’Amministrazione fino alla Liquidazione ed al successivo pagamento) accedendo alla piattaforma con il proprio SPID. Il provvedimento di Rifiuto può essere impugnato al Tar come qualsiasi Atto Amministrativo.

Avv. Giuseppe Poerio