La materia dell’infortunistica stradale è disciplinata dal Nuovo Codice della Strada, dal Codice delle Assicurazioni Private (D.lgs. 209/2005 e successive modifiche) e dal Codice Civile. Nel caso di sinistro tra due veicoli, si applica la procedura del cosiddetto “Indennizzo Diretto” introdotta dal D.lgs. 209/2005, in base alla quale è la stessa Compagnia di Assicurazione del danneggiato a provvedere al risarcimento. Nel caso di sinistro tra più veicoli, invece, si applica la disciplina previgente, secondo cui la domanda di risarcimento va proposta nei confronti del responsabile civile e della Compagnia Assicurativa di quest’ultimo.

Lo studio Poerio vanta una esperienza pluriennale nella materia della infortunistica stradale, offrendo consulenza ed assistenza legale, sia stragiudiziale che giudiziale, e spaziando dalle richieste di risarcimento danni materiali, danni patrimoniali, danni fisici, danni morali dei soggetti coinvolti in un sinistro stradale, ai casi di rilevanza penale (omicidio stradale, lesioni personali gravi, lesioni personali gravissime).

Lo studio si avvale, altresì, di consulenti di parte qualificati, nel campo medico-legale ed assicurativo, per la valutazione dei danni fisici, materiali e la ricostruzione cinematica dei sinistri.

 

L’infortunistica Stradale è l’attività di consulenza ed assistenza a soggetti che abbiano subito un danno derivato da incidente stradale.

I danni risarcibili a seguito di un sinistro sono di 2 tipi:

  • Danni Materiali
  • Danni Fisici

I Danni Materiali (definiti anche Danni Patrimoniali) consistono nelle spese di riparazione del veicolo danneggiato, il fermo tecnico ed il noleggio di un veicolo sostitutivo.

I Danni Fisici (definiti anche Danni non Patrimoniali) sono il Danno Biologico, il Danno Morale (definito dalla giurisprudenza più recente quale Personalizzazione del Danno Biologico) l’Invalidità Temporanea (assoluta o relativa).

Le procedure di risarcimento previste dal nostro ordinamento sono le seguenti:

  • Indennizzo Diretto proposto nei confronti della propria assicurazione (procedura applicabile solo in caso di sinistro tra 2 veicoli)
  • Indennizzo RC nei confronti del Responsabile Civile e della Assicurazione di controparte

Lo Studio Legale Poerio è convenzionato con Agenzie Investigative, Medici Legali, Periti Assicurativi, Ingegneri e società di Autonoleggio, per garantire una assistenza completa ai propri clienti che sono stati coinvolti in sinistri stradali.

Lo Studio nella materia Infortunistica Stradale fornisce consulenza e preventivi gratuiti.