Rientrano in tale categoria tutti i reati commessi nell’ambito della famiglia nella sua più moderna ed estesa accezione.

Appaiono oggi lontanissimi gli anni in cui nel nostro codice penale erano previsti i delitti dell’adulterio, del concubinato e dell’omicidio d’onore.

Tutte le fattispecie incriminatrici originariamente concepite per operare a tutela della famiglia intesa come società fondata sul matrimonio, oggi sono formulate per essere estese anche alle convivenze di fatto ed alle unioni civili.

Si pensi ad esempio al testo dell’art. 572 codice penale che tutela dai maltramenti non solo il familiare, ma anche il convivente e chiunque sia sottoposto ad autorità o affidato per ragioni di educazione istruzione, cura vigilanza o custodia.

Le Fattispecie maggiormente trattate dallo Studio sia con riguardo alla assistenza dell’Imputato sia delle Persone Offese  riguardano la violazione degli obblighi di assistenza familiare (art. 570 codice penale) ed i maltrattamenti in faglia (art. 572 codice penale).